“BASTA DONI BANALI, QUESTO NATALE REGALA SOLIDALE”

CAMPAGNA DI NATALE CREATIVA PER OXFAM ITALIA

    “Basta doni banali, questo Natale regala solidale” – campagna di Natale creativa per Oxfam Italia

    “Basta doni banali, questo Natale regala solidale” – campagna di Natale creativa per Oxfam Italia

    https://i0.wp.com/www.filarete.eu/wp-content/uploads/2021/12/OXFAM_lp-card-natale-2021_mockupCARD02hover.webp?fit=1024%2C1024&ssl=1 1024 1024 Filarete | Digital Agency Filarete | Digital Agency https://i0.wp.com/www.filarete.eu/wp-content/uploads/2021/12/OXFAM_lp-card-natale-2021_mockupCARD02hover.webp?fit=1024%2C1024&ssl=1

    Qual’è il vero valore dei doni che ci scambiamo a Natale?
    Per molti rappresentano un modo per dimostrare amore e amicizia, ma spesso possono diventare banali e superficiali.

    Ma se quest’anno, invece dei soliti regali, pensassimo a qualcosa che può portare ad un cambiamento reale?

    Oxfam Italia lo fa già, attraverso i regali solidali: un gesto semplice che può fare davvero la differenza per migliaia di persone nel mondo. Attraverso l’acquisto di una cartolina o una e-card, l’utente contribuisce a salvare e cambiare la vita delle persone più vulnerabili, combattere ogni forma di disuguaglianza e costruire un futuro più equo e giusto.

    “Basta doni banali, questo Natale regala solidale” è la campagna creativa che Filarete ha sviluppato per Oxfam Italia a supporto della promozione dei regali solidali in occasione del Natale 2022.

     

    La campagna creativa

    Acqua, cibo, istruzione e salute: questo è ciò che Oxfam vuole portare a tutti coloro che ne hanno bisogno e che tutti noi possiamo regalare attraverso l’acquisto delle cartoline e delle e-card.

    Per questo motivo i key visual di campagna, attraverso un copy ironico e divertente, contrappongono ai classici doni natalizi i regali solidali.

    Nelle cartoline si nomina un classico dono che si regala o si riceve a Natale contrapponendolo al dono solidale: un simbolo che porta con sé un impatto concreto. Acqua pulita al posto delle bollicine, plaid protettivi anziché pigiami, istruzione invece dei soliti panettoni.

    Lo scopo delle card diventa quindi quello di portare un sorriso a chi le riceve e, allo stesso tempo far percepire l’importanza dell’effetto che avrà la donazione effettuata.

     

     

    La promozione della campagna

    Abbiamo implementato la campagna su tutti canali di comunicazione di Oxfam Italia per creare un messaggio chiaro, diretto, unico e coerente. La landing page dedicata e gli annunci per i canali social e la rete di ricerca, sono stati gli strumenti utilizzati per aumentare il reach della campagna, che ha coinvolto un alto numero di persone interessate a sostenere la causa.

    Parte centrale della comunicazione è stata anche la realizzazione di un video promozionale il cui concept si basa su tre focus fondamentali:

    1. Il divertimento e lo stupore dell’utente
    2. Il gesto del dono e del donare
    3. La solidarietà

    Sulla base di questi focus abbiamo sviluppato lo storyboard e il concept del video in quattro fasi. A ciascuna fase corrisponde un’emozione che si manifesta nel destinatario del dono e, nello stesso modo, nello spettatore. L’idea è proprio quella di coinvolgere l’utente il più possibile, stimolando i sensi della vista e dell’udito.

    Ecco le fasi:

    • Arrivo dono dal mittente // sorpresa e stupore
    • Il destinatario riceve il dono // curiosità
    • Scoperta del dono // divertimento
    • Scoperta del doppio regalo (conseguenza) // felicità ed emozione

    Inoltre, per mantenere coerenza con la campagna creativa, abbiamo inserito nel video una continuità visiva con i key visual.

     

    Portare speranza e sostegno a migliaia di persone vittime della disuguaglianza

    Siamo fieri di essere al fianco di Oxfam Italia nella comunicazione di questo progetto che trasforma il Natale in una concreta opportunità per migliorare la vita di migliaia di persone nel mondo.


    Sei una nonprofit? Contattaci per sviluppare la tua strategia di comunicazione e marketing digitale per il non-profit.