Fondazione CAVE CANEM

Non-profit Organization

Nessun cane è irrecuperabile: è questo il motto della Fondazione CAVE CANEM che si è affidata a Filarete per la realizzazione del nuovo sito web e per la comunicazione dei propri progetti dedicati agli animali.

Fondazione CAVE CANEM Onlus è un’impresa sociale al femminile che ha l’obiettivo di cambiare il destino di cani e gatti in difficoltà e promuovere un’evoluzione nel rapporto uomo/animale, grazie a modelli di co-progettazione, occasioni di formazione e pratiche socialmente innovative.

Cliente

Servizi

Social Media Marketing

User Experience Design

Web Design

Sito web e Social Media Management

Contribuiamo con passione al raggiungimento dei loro ambiziosi obiettivi supportando Fondazione CAVE CANEM nel digitale, attraverso i canali social, email, advertising e più in generale curando la loro presenza digitale. A tal fine abbiamo sviluppato il nuovo sito web con l’intento di presentare ed approfondire le iniziative della Fondazione, far conoscere il team e sostenere i progetti tramite donazioni o raccolte firme. La struttura e il design del sito mirano a rendere la user experience semplice e fluida con una nuova identità visiva e un diverso approccio comunicativo.

Per la strategia social abbiamo realizzato un piano editoriale con contenuti che mettano in risalto il lavoro della Fondazione, raccontando le storie dei nostri amici a quattro zampe e di chi se ne prende cura.
Le campagne di advertising digitale stanno incrementando la brand awareness e raccogliendo quindi donazioni e firme di coloro che vogliono supportarli.

Ma non è tutto… accanto alla realizzazione del sito, alla gestione social e all’adv, abbiamo messo in atto una strategia di e-mail marketing e marketing automation con l’intento di nutrire i nuovi sostenitori di contenuti che possano far apprezzare il lavoro svolto e tenerli aggiornati sui progetti sostenuti. 

#IONONCOMBATTO: la collaborazione con HSI/Italia

Dalla collaborazione tra Fondazione CAVE CANEM e HSI/Italia nasce il progetto #IONONCOMBATTO con l’obiettivo di offrire strumenti concreti contro il crudele fenomeno dei combattimenti clandestini tra cani, una pratica illegale e tutt’altro che sconfitta nel nostro Paese. L’intervento di salvataggio che ha portato al sicuro alcuni pitbull legati ai combattimenti clandestini tra animali, non è stata infatti l’unica azione messa in campo!

Grazie alla collaborazione di partner come i Carabinieri Forestali e l’Università di Napoli Federico II, IO NON COMBATTO si pone l’obiettivo di formare professionisti potenzialmente interessati attraverso attività di ricerca e divulgazione scientifica, operazioni sul campo, sensibilizzazione dell’opinione pubblica e formazione. A tale proposito, sono stati attivati alcuni corsi gratuiti, in live streaming virtuale, per la formazione di tutta una serie di figure professionali, deputate a prevenire e reprimere i combattimenti clandestini tra cani come Medici veterinari, Studenti di medicina e di giurisprudenza, Agenti delle Forze dell’ordine, Educatori cinofili, Operatori e volontari di canili rifugio. I 6 incontri online tenuti da esperti italiani e internazionali hanno inquadrato il fenomeno, dato indicazioni su come intercettare i segnali sul territorio, intervenire e riabilitare gli animali maltrattati sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Per supportare e comunicare il progetto abbiamo realizzato una landing page pensata per combinare in un unico spazio le identità di entrambe le no-profit, dare la possibilità di visualizzare il programma dei corsi ed iscriversi agli incontri formativi online, svolti con il nostro supporto tecnico. Tramite campagne di advertising digitali e una attenta comunicazione sui social, siamo riusciti a promuovere su larga scala i corsi e la raccolta fondi per sostenere il progetto