EUIPO

Il fondo per accedere ai diritti Proprietà Intellettuale per le PMI

    EUIPO: il fondo per accedere ai diritti Proprietà Intellettuale per le PMI

    EUIPO: il fondo per accedere ai diritti Proprietà Intellettuale per le PMI

    1024 601 Filarete | Digital Agency Filarete | Digital Agency

    Il fondo per le PMI dell’iniziativa Ideas Powered for Business è un programma di sovvenzioni di 20 milioni di euro, creato per aiutare le piccole e medie imprese europee ad accedere ai loro diritti di PI.

    Chi può beneficiare del contributo

    Tutte le PMI che rientrano nella definizione ufficiale di PMI dell’UE.

    Spese ammissibili nel contributo

    Sono disponibili due tipi di servizi, che prevedono il rimborso parziale dei costi della pre-diagnosi della PI (IP scan, servizio 1) e delle domande di marchio e di disegno o modello a livello nazionale, regionale (Benelux) e dell’UE (servizio 2).

    •  Servizio 1: La pre-diagnosi della PI è essenziale per l’elaborazione della tua strategia di PI. Gli auditor della PI esaminano il modello di business, i prodotti e/o servizi e i piani di crescita della tua azienda e delineano una strategia. Questo servizio può aiutarti a decidere quali diritti di PI richiedere, come sviluppare il tuo portafoglio di PI se hai già diritti registrati e come pianificare la tua strategia futura.
    • Servizio 2: Se intendi registrare un marchio o un disegno o modello a livello nazionale, regionale (Benelux) o dell’UE, questo programma potrebbe fare al caso tuo.

    Puoi richiedere un rimborso del 50 % sulle tasse di base per le domande di marchio, disegno o modello. La protezione territoriale dipende dalla strategia di business e dai piani di crescita dell’azienda. Ma se non sai per cosa e per quale territorio fare domanda, un servizio di pre-diagnosi della PI (IP scan, servizio 1) può aiutarti a orientarti. In alternativa, puoi informarti presso il tuo ufficio di PI nazionale o regionale.

    Contributo

    Ogni PMI può essere rimborsata fino a un massimo di 1.500 EUR ottenendo una detrazione del 75% delle tasse sul primo servizio e del 50 % sul secondo servizio.

    Come presentare la domanda

    Puoi fare domanda per il fondo per le PMI solo durante le cinque finestre designate nel 2021 fino al 31 settembre 2021. L’EUIPO non considererà le domande pervenute al di fuori di tali periodi. Clicca qui per scoprire come.