Filarete per Telefono Azzurro: abbiamo contribuito al successo dell’evento “Fiori D’Azzurro”

    Filarete per Telefono Azzurro: abbiamo contribuito al successo dell’evento “Fiori D’Azzurro”

    Filarete per Telefono Azzurro: abbiamo contribuito al successo dell’evento “Fiori D’Azzurro”

    1024 576 Filarete | Digital Agency Filarete | Digital Agency

    Nell’ultimo anno il digitale è venuto in soccorso del settore intrattenimento, diventando l’ancora di salvezza per la promozione, l’organizzazione e la fruizione di eventi. La voglia di tornare nei luoghi pubblici, nei cinema, nei teatri e nelle piazze è forte e proprio per questo, rispettando le norme anti-contagio, molti soggetti si sono attivati per creare forme ibride di intrattenimento organizzando eventi contemporaneamente online e offline.
    Questo è il caso di Telefono Azzurro che abbiamo supportato nell’organizzazione di “Fiori D’Azzurro”: un evento in oltre 1700 piazze italiane, affiancato da un evento in live streaming che ha visto l’alternarsi di collegamenti dalle piazze e numerosi interventi e contributi realizzati da ospiti, personalità del mondo politico e della società civile e influencer.

     

    Come sono cambiate le richieste di aiuto alle Linee di Ascolto di Telefono Azzurro durante l’ultimo anno?

    In Italia, Telefono Azzurro è da oltre 30 anni il punto di riferimento per bambini e adolescenti, grazie alle sue linee di ascolto e di intervento, telefoniche e online, con progetti sul territorio e prevenzione tramite educazione e sensibilizzazione nelle scuole.

    I più piccoli e vulnerabili hanno sempre avuto bisogno di grande sostegno, e questo bisogno si è ingrandito esponenzialmente a causa della pandemia di COVID-19 che li ha sopraffatti.

    L’isolamento, i limiti e le privazioni a cui i più giovani sono stati costretti negli ultimi mesi, hanno avuti effetti sulla loro salute mentale, sulla comparsa di ansia e disturbi dell’umore e li hanno resi più esposti a pericoli ed abusi, portandoli anche ad atti estremi.
    Privati del contatto diretto con insegnanti e coetanei, a scuola e nelle attività sportive, i ragazzi hanno trovato nelle piattaforme digitali l’unico spazio per esprimere le proprie opinioni e socializzare, ma questo li ha spesso resi esposti a rischi maggiori, come il cyberbullismo, l’oversharing e l’adescamento sessuale online.

    Durante l’emergenza sanitaria, il disagio e le difficoltà li hanno portati a chiedere più aiuto e hanno trovato una risposta concreta nelle Linee di Ascolto di Telefono Azzurro, che ha messo in campo tutte le proprie forze per aiutarli.

    FioriDAzzurro

    Ripartire dall’infanzia con “Fiori D’Azzurro”

    Con l’edizione di quest’anno Telefono Azzurro ha voluto trasmettere un forte messaggio di speranza per affrontare il prossimo futuro e per ripartire dall’infanzia con nuovi stimoli e nuove prospettive.

    Migliaia di volontari in oltre 1700 piazze italiane il 24 e 25 aprile hanno distribuito le piante fiorite simbolo del seme della speranza. Siamo fieri di aver contribuito alla diffusione di questo messaggio, supportando Telefono Azzurro nell’organizzazione, nella promozione e nel racconto di “Fiori D’Azzurro”. Attraverso una strategia multicanale e un piano di comunicazione ben strutturato è stato possibile raggiungere efficacemente ed in breve tempo un gran numero di sostenitori, invitati sia a recarsi nelle piazze per ottenere la propria pianta fiorita oppure a seguire la diretta in streaming sui canali social e sito web di Telefono Azzurro.

    evento in piazza1   evento in piazza3

    Diretta streaming dell’evento

    Organizzare un evento online, in live streaming, significa creare un ambiente digitale di intrattenimento a 360°: dalla scaletta e regia degli interventi passando per lo sviluppo di un’identità visiva su misura per l’evento e il brand, fino alla comunicazione dell’iniziativa stessa ai potenziali spettatori. Prima della manifestazione abbiamo supportato Telefono Azzurro nella realizzazione di uno script da inviare a influencer e testimonial per la registrazione di un video-messaggio, da noi editato poi e trasmesso durante il live oppure pubblicato sui canali social per la promozione ed il racconto dell’evento stesso. Durante la manifestazione, ci siamo occupati della regia: da dietro le quinte abbiamo organizzato gli interventi ed i collegamenti dalle piazze, trasmesso i contributi video e supportato la conduttrice e gli ospiti in ogni momento dell’evento. Tutto questo ha permesso ai tanti sostenitori di seguire l’evento Fiori D’Azzurro online su diverse piattaforme ascoltando testimonianze e interventi di numerosi ospiti, operatori e volontari di Telefono Azzurro.

    diretta-streaming

    Comunicazione Social e Advertising

    Il piano di comunicazione da noi studiato prevedeva un piano editoriale sviluppato a partire dall’evento e dalla sua comunicazione e studiato per rafforzare la brand awareness e identity di Telefono Azzurro sui canali social. L’attività di Telefono Azzurro, dei testimonial e degli influencer sui canali social e web, unita all’incredibile partecipazione di associazioni, volontari e sostenitori nelle piazze hanno creato migliaia di contenuti generati dagli utenti che hanno amplificato ulteriormente la partecipazione all’iniziativa online e offline.

    Abbiamo ideato una strategia di digital advertising che prevedeva campagne di promozione dell’evento, di acquisizione di nuovi contatti e retargeting attraverso le piattaforme Facebook ads e Google ads, generando oltre 2 milioni di visualizzazioni, decine di migliaia di clic e interazioni. I canali social hanno visto un sensibile incremento del numero di follower.

    video messaggio Carolina Benvenga video messaggio Riccardo Cresci video messaggio Myrta Merlino video messaggio Fabio Concato

    Il digital a sostegno dei bambini

    In un periodo di grandi difficoltà come quello attuale, Telefono Azzurro continua ad essere un punto di riferimento per i più piccoli e noi siamo felici di aver contribuito al successo di questa manifestazione grazie alla quale migliaia di donatori stanno contribuendo a sostenere il piano di sviluppo, di ascolto e d’intervento in difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

    social TA 1 social TA 2

    Sei una nonprofit? Contattaci per sviluppare la tua strategia di comunicazione e marketing digitale per il non-profit.