Filarete X FIRENZE IN ROSA Onlus: Quando un’agenzia digital incontra il non profit locale

    https://i1.wp.com/www.filarete.eu/wp-content/uploads/2021/01/kit-pink-october-2020.jpg?fit=1024%2C866&ssl=1 1024 866 Filarete | Digital Agency Filarete | Digital Agency https://i1.wp.com/www.filarete.eu/wp-content/uploads/2021/01/kit-pink-october-2020.jpg?fit=1024%2C866&ssl=1

    Strategia di digital marketing e comunicazione per il non profit per il Pink October 2020

    Filarete è al fianco di FIRENZE IN ROSA Onlus fin dalla sua fondazione e anche per il 2020, questa piccola grande Onlus ci ha scelto come partner tecnico per la campagna marketing legata al Pink October: una settimana di eventi ed iniziative a Firenze, realizzate all’interno del mese dedicato alla prevenzione e alla lotta al tumore al seno a livello globale.

    Per un’agenzia digitale stare al fianco di una onlus significa poter comunicare valori importanti e farsi portavoce dell’etica stessa di un’associazione attraverso strategie di marketing per il settore non profit.

    Filarete è un’agenzia di sviluppo web e comunicazione digitale: da anni ci occupiamo di marketing digitale per il terzo settore e abbiamo costruito una forte expertise che ci permette di lavorare quotidianamente con importanti organizzazioni a livello nazionale ed internazionale. Il nostro obiettivo non è soltanto costruire un’immagine ed una presenza sul web solida ed efficace per l’organizzazione nonprofit che si affida alla nostra esperienza, ma creare campagne di comunicazione integrate che diffondano i suoi valori in modo coerente e consistente dentro e fuori dal web. Ad esempio, realizzare siti web per associazioni non-profit è molto diverso dalla creazione di un sito per un’azienda: qui valori come l’empatia, la compassione ed il sentirsi parte di qualcosa di più grande sono i veri protagonisti. Inoltre nell’ultimo anno, a causa della pandemia di Covid-19, molti hanno espresso la necessità di migliorare o rafforzare la propria presenza sul web.

    Nel corso di questo anno difficile, abbiamo continuato a lavorare a stretto contatto con FIRENZE IN ROSA Onlus, affiancando l’associazione nel raggiungimento dei propri obiettivi annuali, ma soprattutto nell’ideazione e nella costruzione della campagna dedicata al Pink October: evento di punta dell’associazione.

    Social media management per il non profit: la campagna social per Firenze in Rosa in occasione del Pink October 2020

    FIRENZE IN ROSA Onlus, come molte altre organizzazioni attive sull’argomento, ha denunciato un drastico calo degli screening dovuto all’emergenza di Covid-19. Purtroppo meno screening, non significa meno tumori e l’edizione 2020 del Pink October ha voluto porre con ancora più forza, l’accento sull’importanza della prevenzione.

    Come ogni anno, il punto di partenza della strategia di comunicazione per la campagna “FIRENZE IN ROSA per il Pink October” è il Punto Rosa: per una settimana a Firenze, uno staff medico d’eccellenza effettua screening ecografici gratuiti a tutte le donne che non rientrano nel programma di prevenzione regionale e agli uomini che hanno familiarità con il tumore al seno. Un evento di grande richiamo e successo, affiancato da una solida campagna di comunicazione sui principali quotidiani cartacei locali, con flyer e materiale promozionale distribuito in città e da una landing page dedicata dove trovare tutte le informazioni circa gli eventi e le iniziative collaterali in corso.

    Oltre al restyling e lo sviluppo della landing page per l’edizione del 2020, abbiamo continuato a gestire i social media per la onlus con un piano editoriale ad hoc e con la presenza fisica del Social Media Manager che ha seguito live ed in sicurezza i momenti topici dell’iniziativa per un’attività di comunicazione e storytelling a tutto tondo. Solo così è stato possibile raggiungere in modo empatico e diretto moltissimi cittadini fiorentini. Per coinvolgere quante più persone nel territorio fiorentino abbiamo ideato una campagna phygital, ovvero fisica e digitale, realizzando dei volantini-origami per creare il proprio fiocco e condividerlo sui propri canali social con l’hashtag #BEPINK e taggando FIRENZE IN ROSA. In questa attività sono stati coinvolti anche molte attività commerciali di Firenze e dintorni, che hanno decorato a tema i propri negozi ed esposto le vetrofanie che abbiamo realizzato per l’occasione. In questo modo la settimana in rosa ha ottenuto una grande visibilità online e offline e permesso a tutta la città di partecipare attivamente nella diffusione dell’importanza della prevenzione.

    Strategie di Brand Awareness e Fundraising per il non profit durante il Pink October 2020

    Le attività di FIRENZE IN ROSA Onlus non si limitano però soltanto al mese di ottobre: è sempre attiva infatti un’importante raccolta fondi per l’acquisto di un macchinario ad alte prestazioni da donare al territorio fiorentino. Per questo durante il Pink October la nostra strategia ha previsto anche lo sviluppo di due campagne:

    1. Abbiamo realizzato una campagna di brand awareness per l’associazione non-profit,
    2. Abbiamo realizzato una campagna di fundraising.

    Una delle tradizionali iniziative di FIRENZE IN ROSA Onlus per il Pink October prevede l’illuminazione dei principali edifici e monumenti storici di Firenze e dintorni, per mettere luce sull’importanza della prevenzione. Abbiamo stimolato la curiosità dei cittadini chiedendo loro se conoscessero il motivo o l’autore di questa iniziativa così da aumentare la riconoscibilità e la reputation della Onlus stessa.

    Per quanto riguarda la campagna di fundraising, solo dopo la creazione di una buona brand awareness abbiamo potuto avviare una campagna di raccolta fondi per l’ente no profit su Facebook e Instagram.

    Creazione di contenuti per FIRENZE IN ROSA ONLUS

    Una vera strategia di comunicazione integrata non prevede soltanto campagne di digital advertising o attività di social media marketing: per raggiungere un target locale ed aumentare l’autorevolezza del brand e della sua mission, ci siamo occupati della redazione di quattro articoli dedicati alla manifestazione, alla prevenzione e alla lotta contro il tumore al seno. Gli articoli sono stati pubblicati in due inserti speciali dedicati al Pink October su La Repubblica di Firenze.

    Nel corso dell’evento live ci siamo occupati anche della realizzazione di contenuti video per un’altra iniziativa collaterale di FIRENZE IN ROSA Onlus legata alla promozione di uno stile di vita sano: “Passa all’azione, Fai prevenzione!”

    Con delle attività ad hoc di videomaking e videoediting, abbiamo realizzato un video promozionale per diffondere l’importanza della prevenzione anche nello sport. Quest’anno le protagoniste sono state le giovani giocatrici della squadra di rugby Le Puma Bisenzio che hanno invitato le coetanee a sottoporsi a controlli regolari. La creazione di video e contenuti emozionali è infatti una delle tecniche di comunicazione più efficaci per entrare in sintonia con il pubblico e trasmettere i propri valori.

    Creatività su misura

    Per ringraziare i partner e le istituzioni che hanno permesso la realizzazione della manifestazione, FIRENZE IN ROSA Onlus ci ha chiesto inoltre di realizzare un dono per rendere ancora più forte il legame con le istituzioni ed il territorio. Abbiamo quindi realizzato delle targhe in plexiglass per attestare la partecipazione attiva e l’impegno comunque a favore della prevenzione.

    Con questa iniziativa e le nostre attività di marketing digitale, Firenze si è tinta di rosa per una settimana e siamo riusciti a generare interesse e partecipazione attiva al Pink October 2020, anche nei dintorni della città di Firenze. Questo è stato possibile solo grazie a una strategia di marketing che ha unito l’offline e il digitale e a una comunicazione specifica per l’associazione non profit.  Ma lavorare al marketing e alla comunicazione online di un ente no profit non è un lavoro spot, è un lavoro quotidiano e continuativo, che si fonda sulla costruzione della fiducia e della relazione tra la persona e l’organizzazione. Un obiettivo che è possibile raggiungere solo affidandosi a professionisti ed esperti del settore.