Il monopattino certo!

Una campagna per promuovere la mobilità sostenibile a Firenze

    Una campagna per promuovere la mobilità sostenibile a Firenze

    Una campagna per promuovere la mobilità sostenibile a Firenze

    https://i1.wp.com/www.filarete.eu/wp-content/uploads/2021/04/FI_Mobilita_03.png?fit=1024%2C1024&ssl=1 1024 1024 Filarete | Digital Agency Filarete | Digital Agency https://i1.wp.com/www.filarete.eu/wp-content/uploads/2021/04/FI_Mobilita_03.png?fit=1024%2C1024&ssl=1

    “La bicicletta posso dire che è da sempre il mio unico mezzo di trasporto, se non per particolari eccezioni. Traggo grandi benefici dall’utilizzare un mezzo di trasporto che mi trasmette libertà, spensieratezza, rispetto dell’ambiente e mi evita totalmente lo stress del traffico. Il sogno che perseguiamo è quello di avere una città dove si respiri aria pulita, dove ci sia molto meno rumore e molto più rispetto degli altri.”

    Niccolò Pandolfini – CEO Filarete

     

    “Da buon olandese la bicicletta per me è sempre stata una fedele compagna di viaggio: mi ha portato a scuola, all’università, al lavoro, in paesi stranieri e sulle vette di montagne. Mi piace la sua semplicità  – in fondo sono solo due ruote e la tua stessa energia che la muovono – e il fatto che sia il primo mezzo di trasporto che impariamo quando siamo bambini. Oltre a godere dei suoi tanti vantaggi ora è importante più che mai riscoprire la sua magia.”

    Mathijs van Woerkum – Creative Director

    Mobilità alternativa in Italia

    Per un olandese parlare di mobilità sostenibile è la normalità, ma cosa succede quando se ne comincia a parlare in Italia?

    Anche se siamo ancora lontani dall’idea di mobilità olandese, negli ultimi anni stiamo assistendo ad un rapido cambiamento di mentalità e a un crescente interesse verso i mezzi di trasporto green, con un’attenzione crescente verso le piste ciclabili, i servizi di “sharing” e una sempre maggiore disponibilità di mezzi ecologici e a propulsione elettrica.

    La bicicletta

    Insieme a Mathijs Van Woerkum abbiamo firmato una campagna per promuovere l’uso della bicicletta nella città di Firenze con l’obiettivo di stimolare i cittadini al suo utilizzo, facendo leva sui vantaggi che ne derivano: la bici fa bene alla salute, all’ambiente, tiene a distanza i virus ed evita le code in cui ti trovi se invece viaggi in auto!

    Campagna bicicletta

    Il monopattino elettrico

    In linea con quanto fatto per la bicicletta ha seguito poi la campagna sull’utilizzo del monopattino elettrico. Entrambe sono legate dalla volontà di garantire un’esperienza fluida e integrata di comunicazione, creando un filo logico tra le due campagne.
    In questo caso è stato necessario un approfondimento specifico per comunicare ai cittadini l’importanza di seguire precise regole nell’utilizzo di questi mezzi di trasporto green. 

    Nella creatività realizzata da Mathijs van Woerkum, la self-confidence e l’entusiasmo espressi nella headline, in combinazione con il design diretto e semplice, hanno lo scopo di cogliere l’attenzione del pubblico, mentre il vantaggio specifico di ogni manifesto viene graficamente sottolineato nella sua parte bassa.

    Le campagne sono state al momento utilizzate nelle affissioni outdoor e sulla carta stampata locale. 

     

     

    Siamo molto felici di poter contribuire a campagne di sensibilizzazione verso una mobilità alternativa e sostenibile, con l’intento di  accrescere la partecipazione da parte dei Comuni e dei cittadini stessi. 

    campagna mobilità sostenibile

    Firenze, date le sue caratteristiche, potrebbe con scelte coraggiose vedere rivoluzionato il trasporto cittadino con conseguenti benefici in termini di qualità della vita. La crisi sanitaria attuale può essere una grande opportunità per poter rivedere drasticamente anche la mobilità cittadina.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni su questa campagna?