Fondazione Operation Smile Italia ETS

Non-profit Organization

Dal 1982, Operation Smile cura ed assiste, bambini e adulti nati con malformazioni cranio-maxillo facciali.

Operation Smile è un’organizzazione globale, senza scopo di lucro, specializzata nella chirurgia e nella cura delle labiopalatoschisi. Con 40 anni di esperienza nella cura della patologia, offre ad ogni paziente non solo un intervento chirurgico ma anche tutte le cure e l’assistenza medica necessaria per aiutarli a migliorare la loro qualità di vita, a respirare, a mangiare e a parlare con meno difficoltà ma anche e guardare al futuro con fiducia e speranza.

Fondazione Operation Smile Italia ETS supporta l’impegno dell’organizzazione internazionale di cui fa parte, promuove iniziative di sensibilizzazione, ricerca e raccolta fondi per garantire il diritto di ogni bambino e di ogni persona di accedere a cure gratuite, sicure e di qualità, ovunque nel mondo. 

Gli obiettivi
Fondazione Operation Smile Italia ETS ha richiesto il supporto di Filarete nella gestione dei social network e per campagne di advertising che siano volte, in una prima fase, alla crescita della fan base.

Abbiamo quindi ideato una strategia digitale che comprende la realizzazione di piani editoriali mensili e campagne adv con l’obiettivo di aumentare l’awareness sulla Fondazione, portare nuove persone sui profili social e trasformarle in follower.

Servizi

Branding & Comunicazione

Copywriting

Digital Advertising

Social Media Marketing

Le 1000 facce del sorriso di Operation Smile

Le 1000 facce del sorriso di Operation Smile

Sorriso significa benessere. Ma per chi nasce con la labiopalatoschisi, significa molto di più.

Il sorriso ha mille facce, per questo, in occasione della Giornata Mondiale del Sorriso e del Mese del Sorriso 2024, Operation Smile ha scelto di esplorare il significato più profondo del sorriso attraverso le storie dei suoi mille volti con una strategia comunicativa ad hoc ideata da Filarete. 

Abbiamo lanciato la campagna per la Giornata Mondiale del Sorriso alla fine di settembre con una GIF animata per incuriosire il pubblico attraverso tutti i canali social. Per il Mese del Sorriso, abbiamo quindi lavorato ad un piano editoriale incentrato sul sorriso, sulla sua forza e sul suo significato.

Condividendo un volto di Operation Smile alla settimana, siamo riusciti a collegare ogni storia alla campagna di raccolta fondi, attivata anche su Instagram e Facebook, e ad includere molti contenuti legati all’impegno di Operation Smile in tutto il mondo e in Italia.

Parte centrale della campagna è stata la visita di ClioMakeUp al Centro di cura di Operation Smile di Milano presso l’ASST Santi Paolo e Carlo.

Per l’occasione, la beauty blogger italiana ClioMakeUp, che sostiene Operation Smile Italia da anni, ha visitato il Centro di cura di Milano, incontrando medici, pazienti e conoscendo meglio il lavoro dell’organizzazione in Italia e nel mondo.

Durante la visita era presente anche il nostro team SMM che ha raccolto tutto il materiale indispensabile per comunicare al meglio l’iniziativa.

Per massimizzare l’impatto e raggiungere un pubblico più vasto, abbiamo lanciato insieme a Clio una sfida su Instagram che ha coinvolto gli utenti di Instagram invitandoli a condividere il proprio sorriso con lo sticker “Tocca a te!” e utilizzando l’hashtag #1000faccedelsorriso.

Grazie alla partecipazione di numerosi follower e volontari di Operation Smile, la collaborazione con ClioMakeUp ha aumentato l’engagement su tutti i canali, registrando picchi di impression e interazioni

Filarete & Operation Smile

La collaborazione tra Fondazione Operation Smile Italia ETS e Filarete è cominciata nel 2023, quando ci è stato chiesto di elaborare una strategia digital volta all’aumento della fan base.

Da un’analisi preliminare è emersa la necessità di creare un’identità forte e riconoscibile, non solo visiva dei contenuti, ma di brand. Abbiamo quindi elaborato una strategia con l’obiettivo di creare e rafforzare l’identità visiva dell’organizzazione valorizzando e connotando per quanto possibile i suoi contenuti social.

Rendendo i contenuti più accattivanti e rilevanti per il pubblico, stiamo aumentando la consapevolezza del brand e la base di follower. Tutto questo si sta traducendo in obiettivi secondari, ma non meno importanti come la fidelizzazione dell’audience, grazie alla riconoscibilità dei contenuti, e l’ampliamento della supporter e donor base, trasformando i follower in potenziali Lead e/o Supporter. 

Campagna ADV “Un sorriso cambia il mondo”

Campagna ADV “Un sorriso cambia il mondo”

Un sorriso è un gesto semplice, quasi istintivo. Può illuminare un volto, trasmettere gioia e creare un legame immediato. Ma per molti bambini nati con una malformazione del volto senza possibilità di accedere a cure adeguate, rappresenta una difficoltà da superare.

Per cambiare il loro mondo basta un “nuovo” sorriso, quello che possono ricevere grazie ad un intervento chirurgico gratuito offerto da Operation Smile.

Con la campagna “Un sorriso cambia il mondo“, vogliamo trasmettere proprio l’importanza di questo concetto, con l’obiettivo di convincere il pubblico ad unirsi a Operation Smile per regalare a migliaia di bambini la possibilità di vivere una vita senza pregiudizi e discriminazioni. 

Abbiamo lavorato a stretto contatto con Fondazione Operation Smile Italia ETS per sviluppare una campagna che fosse in linea con i loro obiettivi e valori.

Il claim “Un sorriso cambia il mondo” è stato scelto per sottolineare il grande impatto che un semplice sorriso può avere sulla vita di un bambino. Un sorriso può infatti aumentare la fiducia in se stessi, migliorare le relazioni sociali e la qualità della vita.

Un utilizzo efficace dei canali di comunicazione ci ha permesso di diffondere la campagna su una varietà di canali, raggiungendo un pubblico ampio e diversificato.

Il nostro lavoro per Fondazione Operation Smile Italia ETS

Le storie dei pazienti di Operation Smile, dei suoi volontari e degli studenti partecipanti allo Student Programs, sono il cuore dell’organizzazione e il punto di partenza per raccontare il suo impegno e mostrare il suo impatto nelle vite dei bambini che nascono con la labiopalatoschisi.

Attraverso piani editoriali mensili mirati, valorizziamo questi contributi bilanciandoli con contenuti più informativi sulla labiopalatoschisi e le sue conseguenze che possono aiutare il pubblico a comprendere meglio le implicazioni della malattia.

Ci occupiamo della gestione dei canali Instagram, Facebook e X (Twitter), per i quali sviluppiamo il piano editoriale mensile con realizzazione copy e visual dei diversi contenuti. Contenuti specifici sono realizzati per il canale Linkedin con particolare attenzione ad advocacy e corporate. 

Ci occupiamo della pianificazione dei contenuti, della creazione di post coinvolgenti, della gestione delle interazioni e del monitoraggio delle performance. Sfruttiamo le migliori pratiche e strategie per far crescere la presenza di Fondazione Operation Smile Italia ETS sui social media e raggiungere i suoi obiettivi di comunicazione.

Realizziamo campagne di digital advertising che mirano a molteplici obiettivi: incremento della visibilità e notorietà di Fondazione Operation Smile Italia ETS, incremento della follower base e di supporter dell’organizzazione. Sfruttando e principali piattaforme pubblicitarie, creiamo annunci accattivanti e mirati per il pubblico di riferimento, monitoriamo costantemente le performance delle campagne e ottimizziamo i contenuti per massimizzare i risultati.