La Gerusalemme di San Vivaldo, Terra d’Incontri

Campagna di comunicazione e promozione turistica

Promozione digitale del complesso museale all’interno del progetto “La Gerusalemme di San Vivaldo per tutti” del Comune di Montaione, finanziato dalla Fondazione CR Firenze.

Montaione è un piccolo borgo medievale, in provincia di Firenze, annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia” al cui interno si trova il complesso museale de La Gerusalemme di San Vivaldo. Montaione si trova in una posizione strategica: è geograficamente al centro della Toscana, ad una distanza media di 50 km dalle più famose città d’arte, Firenze, Pisa, Siena e Lucca, e da altre località a forte valenza turistica come San Gimignano e Volterra. Il luogo ideale per tutti gli amanti del Turismo sostenibile, dell’Ecoturismo e del Turismo di prossimità.

Proprio per questo il Comune di Montaione ha voluto impostare una strategia digitale con l’obiettivo di rendere il complesso di San Vivaldo una delle “attrazioni” dell’offerta turistica della zona.

GLI OBIETTIVI

  • PROMUOVERE la Gerusalemme di San Vivaldo e farla conoscere. La cosiddetta Gerusalemme di Toscana è un monumento unico, immerso in una realtà particolare e suggestiva.
  • IMPOSTARE UNA STRATEGIA che ha come obiettivo quello di rendere il complesso di San Vivaldo una delle “attrazioni” dell’offerta turistica della zona, ed a valorizzare Montaione non solo come luogo di soggiorno, ma come attrattore turistico.
  • AUMENTARE L’AWARNESS della Gerusalemme di San Vivaldo raccontando il suo patrimonio, la sua missione e le sue diverse iniziative, oltre ad influenzare positivamente l’opinione pubblica dell’ente.
  • RAGGIUNGERE E COINVOLGERE un grande pubblico per promuovere l’immagine di San Vivaldo, in particolare verso un pubblico di turisti culturali, residenti in tutta la regione, amanti del trekking, un pubblico giovanile e anche i circuiti del turismo religioso.

Servizi

Branding & Comunicazione

Content Creation

Copywriting

Digital Advertising

Social Media Marketing

Web Design

Focus on

Terra d’Incontri

Il claim Terra D’Incontri propone la Gerusalemme di San Vivaldo come “terra” ossia come luogo ricco di storia, come un territorio da scoprire e riscoprire, dove si possano aprire anche sinergie nuove e che appunto si apre al tema dell’incontro. Luogo quindi dove il visitatore, come l’antico pellegrino, può ritrovare se stesso (incontro con gli altri ma anche con se stesso) e innovarsi attraverso esperienze ed emozioni legate al territorio e alla sua sacralità. Terra D’Incontri rimanda anche al terreno comune, al percorso che si fa insieme come persone per poi ritrovarsi e scoprirsi comunità, per quanto queste possano essere diverse per tipo di interessi (scoutistico, escursionistico, sportivo, del turismo religioso etc.) ma accomunate appunto da un sentire comune per la Gerusalemme di San Vivaldo.

L’obiettivo principale è quello di comunicare la vicinanza della terra e della sua storia al target di riferimento. La terra richiama la buona tradizione, la continuità attraverso le generazioni e la capacità di raccontarsi. L’incontro richiama la vicinanza, la frequenza e la possibilità di farsi lasciare un segno e farsi cambiare dopo l’incontro, in questo caso con un luogo unico, sacro e spirituale.

Terra D’Incontri diventa quindi un invito per tutti: un richiamo rivolto a ogni genere di pubblico e si adatta di volta in volta alle varie esigenze di comunicazione che si possono presentare, ottenendo un effetto di voglia di condividere e partecipare alla narrazione del luogo, ma creando allo stesso tempo un senso di conoscenza, attesa e di stupore per il pubblico.

Filarete & La Gerusalemme di San Vivaldo

Assistiamo ad una graduale evoluzione nella domanda turistica da modelli tradizionali verso soggiorni più attivi, con molteplici interessi e forme, accomunate da un’attenzione al rispetto delle risorse naturali, del patrimonio storico-culturale ed all’autenticità dell’offerta. Tutte caratteristiche che la Gerusalemme di San Vivaldo, il Sacro Monte e Montaione possono offrire e comunicare e di cui abbiamo tenuto conto, sia nella fase di analisi del mercato, dei competitor e del target, sia in fase di ideazione del concept e del claim.

La nostra analisi preliminare è iniziata proprio dall’analisi dei canali web e social indicati e appartenenti al Comune di Montaione, da cui è emersa la necessità di creare un’identità propria, forte e riconoscibile per la Gerusalemme di San Vivaldo, con l’obiettivo di trasformarla in una vera e propria attrazione a beneficio del turismo di tutta la località.
Abbiamo quindi lavorato alla creazione di un’identità digitale coerente e consistente, per implementare la scoperta, la riconoscibilità e la fruizione dell’attrazione stessa, volano per la visita di tutto il Comune e delle aree limitrofe.
In linea con le richieste espresse, la nostra strategia ha l’obiettivo di creare una presenza digitale forte e concreta per la destinazione turistica, valorizzando l’offerta del luogo e delle aree circostanti attraverso contenuti ad hoc: dallo shooting foto e video per popolare la landing page, il blog e i canali social, alla creazione di articoli SEO e contenuti social altamente ingaggianti per stimolare la visita alla destinazione e quindi aumentare le presenze in loco: obiettivo del progetto stesso.

Il nostro lavoro per La Gerusalemme di San Vivaldo

Concentrandoci sullo storytelling della destinazione legato all’Ecoturismo e al Turismo sostenibile, sull’unicità ed esclusività del luogo e dell’offerta e infine sulla valorizzazione del territorio nelle diverse stagioni, per il 2024 Filarete si occuperà di tutta la strategia digitale della campagna e del progetto finanziato da Fondazione CR Firenze.

Attraverso piani editoriali mensili mirati, sia social sia SEO, valorizzeremo la destinazione e le sue peculiarità. Bilanceremo i contenuti che possano interessare diverse nicchie (turisti amanti dell’arte, della storia, della natura, della spiritualità) attraverso contenuti specifici.

Ci occupiamo in toto della gestione dei canali Instagram e Facebook (dalla realizzazione dei copy alla realizzazione dei visual) e della scrittura degli articoli del blog

Ci occupiamo della pianificazione dei contenuti, della creazione di post coinvolgenti, della gestione delle interazioni e del monitoraggio delle performance, alla scrittura di articoli ottimizzati per i motori di ricerca. Sfruttiamo le migliori pratiche e strategie per far crescere la presenza de La Gerusalemme di San Vivaldo sui social media per raggiungere i suoi obiettivi di comunicazione.

Realizziamo campagne di digital advertising mirate e a supporto della brand awareness. Dall’incremento della visibilità e notorietà della Gerusalemme di Toscana, all’incremento della follower base e visitatori. Sfruttando e principali piattaforme pubblicitarie, creiamo annunci accattivanti e mirati per il pubblico di riferimento, monitoriamo costantemente le performance delle campagne e ottimizziamo i contenuti per massimizzare i risultati.

Riproduci video