Oxfam Italia

Non-profit Organization

Oxfam Italia per un futuro senza disuguaglianze.

Oxfam è un movimento di milioni di persone che lottano contro le disuguaglianze per porre fine alla povertà e all’ingiustizia, oggi e in futuro. Formata da 21 confederate, Oxfam lavora a fianco delle comunità in Italia e in 81 paesi nel mondo con quasi 3.000 partner ed è leader mondiale nei progetti di sviluppo in ambito rurale e nel portare acqua pulita e servizi igienico sanitari nelle emergenze.

Gli obiettivi

Oxfam Italia ha scelto Filarete come partner per potenziare la propria presenza online e ottimizzare le conversioni. L’obiettivo principale della nostra pluriennale collaborazione è promuovere il brand attraverso le attività di social media management e di posizionamento digitale, promuovere le petizioni tramite lead generation, acquisire donatori one-off e regolari attraverso un attento supporter journey, promuovere eventi e programmi.

Cliente

Servizi

Branding & Comunicazione

Design

Digital Advertising

eCommerce

Hosting & Server

SEO

Social Media Marketing

Web Design

Focus on project

Da Davos al mondo: stop disuguaglianze!

Il manifesto è uno strumento potente, soprattutto per le organizzazioni no-profit perché consente di delineare e diffondere la propria identità, mission ed i propri valori. Per questo, abbiamo realizzato un artwork a supporto di “Disuguaglianza: il potere al servizio di pochi”, il rapporto sulle disuguaglianze globali che ogni anno l’Oxfam rilascia in occasione del World Economic Forum che si tiene a Davos. Dall’artwork è stata poi declinata un’identità visiva ad hoc a supporto di tutti gli altri contenuti digitali: dalla Landing Page ai Canali Social.

  • A livello grafico, l’artwork è stato mosso dalla chiarezza di pensiero, dall’invito all’azione e ispirazione: un ponte tra i numeri del report e la società che vive le disuguaglianze del nostro tempo. Il manifesto va oltre la semplice rappresentazione e diventa un invito a guardare oltre e agire per una società più equa.
  • L’identità visiva dell’artwork è stata declinata per la produzione di contenuti digitali specifici a supporto della narrazione sui canali social, che hanno integrato il Piano Editoriale mensile dell’organizzazione durante la settimana del World Economic Forum. Card, infografiche statiche e caroselli esplicativi sono stati realizzati per essere fortemente ingaggianti e altamente condivisibili affinché ogni follower o utente potesse diventare portatore del messaggio e contribuire alla sua diffusione: è ora di mettere fine alle disuguaglianze!
Riproduci video

Focus on project

Tax The Rich e La Grande Ricchezza

Per fermare la disuguaglianza estrema che sta pericolosamente diventando la “normalità” della nostra società, stiamo supportando Oxfam Italia nella comunicazione di due campagne di advocacy: l’Iniziativa dei Cittadini Europei “Tax The Rich” a livello europeo (supportata in Italia da Oxfam Italia, Sbilanciamoci, NENS, Rosa Rossa e Tax Justice Italia) e “La Grande Ricchezza” a livello nazionale (in partnership con Il Fatto Quotidiano e Radio Popolare), unite dallo stesso obiettivo: introdurre un’imposta europea sui grandi patrimoni al fine di finanziare interventi contro la povertà, le disuguaglianze economiche e sociali, nonché misure urgenti per contrastare i cambiamenti climatici.

  • Per entrambe le iniziative, abbiamo ideato e realizzato le rispettive identità visive. L’estetica proposta è il risultato di diverse suggestioni: dall’uso di una palette ispirata alla Pop Art, all’utilizzo di uno stile illustrativo tipico dei manifesti politici, dai contorni netti e taglienti, che ci permette di raccontare la storia di una rivoluzione popolare per la tassazione dei grandi patrimoni: una Pop Fight. In questo caso i colori di brand differenziano e allo stesso tempo rendono coerenti l’iniziativa europea e quella nazionale, richiamandosi e supportandosi a vicenda.
  • A cascata, sia per “Tax The Rich” sia per “La Grande Ricchezza” abbiamo sviluppato tutto il materiale informativo online (mini-sito e social kit) e offline (flyer e roll-up per eventi) per informare e coinvolgere gli utenti.
  • Per la campagna “La Grande Ricchezza” stiamo portando avanti anche la creazione di contenuti social ad hoc come reels, card statiche e caroselli, a integrazione del Piano Editoriale mensile di Oxfam Italia. Molti di questi contenuti sono in collab con Il Fatto Quotidiano, permettendo all’organizzazione di raggiungere un pubblico ancora più ampio e diversificato. Sempre in partnership con Il Fatto Quotidiano, abbiamo supportato Oxfam Italia nella creazione di una Landing Page per sondare le opinioni dei cittadini sulle disuguaglianze e la giustizia fiscale. L’iniziativa è stata diffusa in organico sui canali di Oxfam Italia e Il Fatto Quotidiano con un Piano Editoriale condiviso, che ci ha visto parte attiva nella definizione dei contenuti, a livello di copywriting e graphic design. Il sondaggio ha visto la partecipazione di oltre 6000 utenti, ed i risultati sono stati rilasciati da Il Fatto Quotidiano.

Come tutto è iniziato

La collaborazione con Oxfam Italia è di lunga data e si è estesa nel tempo a sempre più ambiti d’intervento. Abbiamo iniziato nel 2014 con la presa in carico del sito web che ha visto poi nel 2016 un restyling e refactoring integrale con una piattaforma integrata di donazioni online, lo store dei regali solidali, tool per le occasioni speciali e per gli eventi prenotabili, firma di petizioni attraverso widget di lead generation.

Anno dopo anno la collaborazione si è estesa a molte attività digital e più in generale della comunicazione.

Nel 2021 il sito web è stato completamente rinnovato: ci siamo occupati di rivedere l’architettura informativa e i contenuti, curare il look & feel e la user experience aggiungendo molte funzionalità custom. Abbiamo messo al centro l’utente, futuro donatore o sostenitore dell’organizzazione. A Filarete è stato affidato anche l’intero copywriting del sito web, rendendo i contenuti più coinvolgenti per l’utente e massimizzandone l’efficacia comunicativa e l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Recentemente abbiamo integrato Fundraise up, l’innovativa piattaforma di donazione online di cui siamo Partner per l’Italia.

Nel 2022 abbiamo lanciato l’Oxfam Shop: il primo e-commerce solidale di prodotti fisici di Oxfam in Italia che abbiamo presentato in occasione della prima edizione dell’Oxfam Festival. Sapevi che l’Oxfam Shop è un vero e proprio strumento di lotta alla disuguaglianza a disposizione di tutti? Attraverso l’acquisto dei prodotti di brand etici che puoi trovare al suo interno, come I Was A Sari, Camari e Craftlink realizzati in India, Ecuador e Vietnam, ognuno può contribuire a promuovere una giustizia sociale ed economica, uno sviluppo sostenibile ed il rispetto per le persone e per l’ambiente. Lo shop, in ogni sua pagina, mette in evidenza l’impatto positivo dei prodotti e dei progetti, mostrando i benefici delle attività ed evidenziando i valori che da sempre guidano Oxfam.

Il sito web è stato implementato attraverso soluzioni custom basate sul CMS WordPress, realizzando interamente il tema, alcuni plugin e widget e personalizzando molti aspetti dell’interfaccia utente o del backend.

Focus on project

Campagne di Natale

I regali di Natale sono un ottimo modo per dimostrare il proprio amore ma anche la propria solidarietà, scegliendo quelli che fanno davvero la differenza. Per raggiungere le persone sensibili agli acquisti solidali, consapevoli e sostenibili abbiamo supportato Oxfam Italia per le campagne di Natale.

Riproduci video

Natale 2021 – Basta doni banali, questo Natale regala solidale!

Qual’è il vero valore dei doni che ci scambiamo a Natale? Per molti rappresentano un modo per dimostrare amore e amicizia, ma spesso rischiano di diventare banali e superficiali. E se invece dei soliti regali, pensassimo a qualcosa che genera un cambiamento reale? “Basta doni banali, questo Natale regala solidale” è la campagna creativa che Filarete ha sviluppato per la promozione dei regali solidali in occasione del Natale 2021, focalizzata sul gesto del dono e del donare, la solidarietà e lo stupore dell’utente. Scopri di più sulla campagna

Natale 2022 – Cosa regalo quest’anno… Aiuto!

“Cosa regalo quest’anno… Aiuto!” è la campagna di Oxfam Italia ideata e sviluppata da Filarete che ha permesso di regalare aiuto, nel vero senso della parola! Acquistando infatti uno dei prodotti solidali presenti sullo Shop di Oxfam Italia è stato possibile contribuire a portare acqua, cibo, istruzione e salute a migliaia di persone, oltre a promuovere il commercio equo e solidale.

Riproduci video

Natale 2023 – Quest’anno i regali non verranno dal Polo Nord!

La campagna creativa che abbiamo realizzato per lo Shop natalizio di Oxfam Italia ha reso le festività ancora più magiche. I regali solidali hanno il potere di fare felice chi li riceve e donare un futuro alle comunità più fragili del nostro Pianeta, per questo il concept della campagna fa leva sul doppio valore del regalo solidale e dell’acquisto di prodotti di commercio equo, realizzati da artigiane e artigiani provenienti dal Sud del mondo. Ecco che i regali di Natale non arriveranno dal Polo Nord!

Per questa campagna, abbiamo messo in campo tutta la nostra esperienza e creatività, dalla definizione della strategia, all’ideazione della campagna creativa: un messaggio che incuriosisce e coinvolge. Un po’ come il video che abbiamo ideato, girato e montato.

In questi due anni, per promuovere le iniziative e far emergere la proposta di valore dello Shop Oxfam, come Communication Partner abbiamo supportato il progetto dall’ideazione alla sua completa realizzazione, passando per:

  • Ideazione del claim, del concept e dell’identità visiva della campagna natalizia;
  • Definizione della strategia digitale complessiva;
  • Personalizzazione sul tema della campagna della piattaforma e-commerce Oxfam Shop per privati, rivenditori e aziende;
  • Impostazione, monitoraggio e ottimizzazione delle campagne di advertising sui tanti canali pubblicitari previsti dalla strategia;
  • Definizione di un piano editoriale dedicato, anche attraverso iniziative speciali come l’Eticalendario dell’Avvento Oxfam;
  • Ideazione del concept, dello script e dello storyboard del video di campagna, con shooting e editing dedicato in house;
  • Organizzazione delle attività di Influencer Marketing, anche con il supporto di partner esterni.
Riproduci video

Video Making & Video Editing

Il video making per le organizzazioni no-profit è l’arte di trasmettere storie coinvolgenti attraverso video emotivamente potenti, creando consapevolezza, coinvolgimento e sostegno per le cause sociali, utilizzando visivamente l’empatia e il potere narrativo per ispirare un cambiamento positivo.

Per Oxfam Italia ci occupiamo di video making e video editing per contenuti organici dei social media, per campagne commercial, di lead generation o di raccolta fondi. L’efficacia della raccolta fondi passa ormai attraverso un utilizzo diffuso dei video.

Saper ideare un piano di ripresa ben strutturato e costruire una narrazione coinvolgente attraverso il montaggio e la sequenza delle scene è fondamentale per la buona riuscita di un video.
Per Oxfam Italia ci occupiamo regolarmente della realizzazione di video destinati alla pubblicazione sui social, dalla scelta dell’audio, al montaggio delle scene, dall’inserimento dei sottotitoli fino alla color correction.

In occasione di eventi e iniziative particolari, inoltre, ci occupiamo anche direttamente delle riprese con l’obiettivo di cogliere gli attimi significativi e le emozioni autentiche, trasmettendo al pubblico la rilevanza e l’importanza dei momenti che documentiamo.


Il nostro approccio creativo e il costante impegno per la qualità ci permettono di comunicare efficacemente il messaggio di Oxfam Italia, sensibilizzando il pubblico e promuovendo la solidarietà e l’aiuto verso chi ne ha bisogno.

Testimonianze & Testimonial

Trasmettere le emozioni contenute nelle testimonianze di persone che si battono per combattere povertà e disuguaglianze non è semplice, ma attraverso riprese delicate e attente, illuminazione accurata e montaggio mirato, si può catturare l’autenticità di queste storie e suscitare nell’audience una connessione empatica profonda.

È proprio quello che abbiamo fatto con i racconti di Kalpana e Manali, artigiane del progetto I WAS A SARI, con i video appelli sostenuti dai testimonial di Oxfam Italia, ambasciatori e ambasciatrici contro le disuguaglianze come Ilaria D’Amico e Myrta Merlino.

Il nostro lavoro per Oxfam

Ogni giorno lavoriamo a fianco di Oxfam Italia nella gestione dei canali social, nello sviluppo di nuovi progetti e nella gestione ed ottimizzazione dei contenuti per il sito web, nella progettazione di landing page a supporto delle campagne di advertising e attività di influencer marketing.

Promuoviamo sulle piattaforme social media la mission e i valori di Oxfam Italia, raccontando il lavoro e i risultati ottenuti dall’organizzazione, aiutandola ad amplificare la propria voce, a coinvolgere la community e a raggiungere un pubblico più vasto. Creiamo piani editoriali e contenuti che possano stimolare l’engagement e costruire relazioni significative con il pubblico, amplificando l’impatto nella società. Ci confrontiamo quotidianamente con il team di comunicazione di Oxfam Italia per adattare il piano editoriale in base ai fatti di cronaca e di attualità del giorno per avere un newsfeed sempre attuale, aggiornato e in linea con le ultime notizie.

Ci occupiamo di far crescere Oxfam Italia attraverso le attività di lead generation, di acquisizione di donatori one-off e regolari, di promozione di eventi e programmi. Sfruttando molte delle piattaforme pubblicitarie online, creiamo annunci emozionali e mirati per il pubblico di riferimento, presidiando tutti i touchpoint del supporter journey. Monitoriamo costantemente le performance delle campagne, ottimizzandone annunci e audience in costante confronto con Oxfam Italia.

Svolgiamo consulenza strategica periodica sulla strategia digitale e sulle future implementazioni del sito web, oltre all’assistenza quotidiana sulla creazione e gestione dei contenuti, del web design.
Ci occupiamo della creazione di landing page in tempi record, permettendo ad Oxfam Italia di raccogliere fondi immediatamente a supporto dei propri interventi in emergenza.
Ci occupiamo dello sviluppo frontend e backend per rispondere alle esigenze dell’Organizzazione, sviluppando soluzioni custom come i pagamenti satispay.

Ci impegniamo nella creazione di prodotti di comunicazione, sia online che offline, con l’obiettivo di valorizzare i progetti e le campagne di Oxfam Italia. Ci dedichiamo in particolare alla produzione di contenuti fotografici e video per supportare le campagne e amplificare la presenza sui social media.
Dal punto di vista grafico progettiamo impact report, bilanci sociali, brochure e volantini, regali solidali e molto altro.

Focus on project

Oxfam Festival

Oxfam Festival è l’evento organizzato da Oxfam Italia per approfondire e informare sul tema della disuguaglianza nel mondo, con l’obiettivo di porre le basi per una società più inclusiva attraverso giornate di incontri e dibattiti. Nella seconda edizione del 2023 è stato seguito da 2500 persone in presenza e in diretta streaming.

In uno scenario storico complesso come quello degli ultimi anni, siamo fieri di essere al fianco di Oxfam per aiutarla a diffondere le storie e le testimonianze di chi vive ingiustizie sulla propria pelle contribuendo a creare un futuro di uguaglianza.

Fin dalla prima edizione del Festival, Filarete è dalla parte di Oxfam Italia per contribuire a creare un futuro di uguaglianza. Il sito web che abbiamo progettato è stato pensato per offrire agli utenti un luogo virtuale dove ritrovare facilmente il programma completo e scoprire come partecipare agli eventi del Festival. 

Come Communication Partner abbiamo dato il nostro supporto al progetto, dall’identità visiva fino alla integrale realizzazione di tutti i prodotti di comunicazione. Ci siamo occupati di:

  • Ideazione e declinazione dell’identità visiva del Festival attraverso una serie di illustrazioni personalizzate, rappresentative dei temi trattati;
  • Progettazione del sito web dedicato con registrazione agli eventi, sviluppo e creazione dei contenuti;
  • Campagne di advertising Online e Offline;
  • Definizione di un piano editoriale in linea con gli obiettivi prefissati;
  • Supporto all’organizzazione del live streaming dell’evento;
  • Realizzazione di tutti i prodotti di comunicazione tra cui shopper e materiale informativo;
  • Produzione di contenuti foto/video durante l’evento;
  • Live posting sui canali social di Oxfam Italia.