Teatro Solare è un collettivo di artisti e formatori nato a Fiesole con l’obiettivo di promuovere eventi di aggregazione sociale e culturale per favorire la crescita dei ragazzi, promuovere la cultura teatrale e stimolare la partecipazione collettiva alla vita del territorio.
La nostra collaborazione con Teatro Solare nasce con la realizzazione di una landing page dedicata a Risonanze Metropolitane, un progetto di produzione artistica inclusiva per giovani artisti e cittadini delle periferie di Firenze. Abbiamo organizzato la pagina in modo da illustrare in modo chiaro il programma e i luoghi coinvolti, ed invitare l’utente a partecipare agli eventi registrandosi online.
Successivamente abbiamo preso in carico il restyling del sito web, la cui identità si sviluppa a partire dal logo, dal quale è stata estratta la palette cromatica e l’utilizzo di forme geometriche semplici. Il sole, protagonista del logo e del naming del cliente, diventa un elemento protagonista e ricorrente: il fil rouge che unisce ogni pagina.
Dal punto di vista estetico, abbiamo scelto un approccio grafico che rendesse identitarie le forme ed i titoli. Il concept nel suo insieme ha un sapore retrò, stemperato dalla disposizione ariosa e pulita dei contenuti che compensano gli elementi grafici molto impattanti.
Naviga il sito per vivere in prima persona l’user experience che abbiamo costruito: https://teatrosolare.it/
Accanto ai progetti educativi e ai laboratori teatrali Teatro Solare ha lanciato nuove attività, in particolare “Risonanze Metropolitane”.
Per presentare il progetto, gli eventi, e dare agli utenti la possibilità di scoprire come partecipare, abbiamo realizzato il sito di Risonanze Metropolitane, pensato per accompagnarli in un percorso immersivo di anticipazione, narrazione e approfondimento attraverso cui conoscere il progetto e prenderne parte.
Con il supporto di un’estetica che è traduzione digital dell’immagine originale del progetto, accompagniamo l’utente nella scoperta del “fenomeno delle Risonanze”.