Fondazione S.O.S Il Telefono Azzurro promuove un rispetto totale dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Con le sue attività ogni giorno sostiene le loro potenzialità di crescita e li tutela da abusi e violenze che possono pregiudicarne il benessere e il percorso di crescita.
La collaborazione di Filarete con la Fondazione è nata nel 2021, quando siamo stati incaricati di organizzare e promuovere l’evento “Fiori d’Azzurro”. Il successo dell’iniziativa ha portato Telefono Azzurro a sceglierci successivamente anche per la gestione dei propri canali social e per la comunicazione di alcuni importanti eventi.
In Italia la pandemia di COVID-19 ha avuto un enorme impatto su tutti noi, ma bambini e adolescenti, i più piccoli e vulnerabili, ne sono stati sopraffatti. A causa del disagio e delle difficoltà causate dal lockdown, bambini e ragazzi hanno chiesto più aiuto e hanno trovato risposta nelle Linee di Ascolto di SOS – Il Telefono Azzurro.
Durante l’emergenza sanitaria Telefono Azzurro ha messo in campo tutte le proprie forze per aiutarli e con Fiori d’Azzurro, la storica manifestazione solidale, ha voluto trasmettere un forte messaggio di speranza per affrontare il prossimo futuro e per ripartire dall’infanzia con nuovi stimoli e nuove prospettive.
Siamo fieri di aver contribuito alla diffusione di questo messaggio, supportando Telefono Azzurro nell’organizzazione, nella promozione e nel racconto dell’evento. Migliaia di volontari in migliaia di piazze italiane, il 24 e 25 aprile 2021 hanno distribuito le piante fiorite simbolo del seme della speranza e contemporaneamente online, i sostenitori hanno potuto collegarsi in diretta streaming per ascoltare testimonianze e interventi di numerosi ospiti, operatori e volontari di Telefono Azzurro.
Scopri tutti i dettagli sul nostro contributo al successo dell’iniziativa: clicca qui
Una delle linee guida fondamentali che abbiamo seguito per la redazione dei piani editoriali di Telefono Azzurro è stata quella di trovare il giusto equilibrio tra contenuti informativi e inviti all’azione, cioè a contribuire alle cause con una donazione.
Partendo dalla necessità di informare gli utenti riguardo alle condizioni dei bambini e ragazzi bisognosi di ascolto o in difficoltà, abbiamo realizzato infografiche d’impatto, rappresentando dei dati importanti, che hanno contribuito a comunicare l’urgenza di una maggiore attenzione ai diritti dell’infanzia.
Attraverso post più emotivi, abbiamo invece trasmesso l’importanza della raccolta fondi e del contributo di tutti per la realizzazione degli obiettivi dell’associazione.
Conferenze nazionali ed internazionali sono una parte fondamentale del lavoro di Telefono Azzurro: li abbiamo supportati nella comunicazione di questi eventi attraverso il live posting e live tweeting durante i live streaming trasmessi online.
In vista delle elezioni del 2022, Telefono Azzurro è scesa in campo per i diritti dei bambini e degli adolescenti. Con il Manifesto per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha invitato i candidati delle varie forze politiche a schierarsi #TUTTIdallapartedeibambini per sviluppare strategie efficaci e concrete per la tutela dei minori, indipendentemente dall’orientamento politico.
Come Communication Partner abbiamo supportato l’iniziativa realizzando una landing page dedicata al Manifesto, per approfondire i 10 punti, scaricarlo in PDF, scoprire chi ha aderito e sottoscriverlo.
I candidati interessati a partecipare hanno potuto compilare il form presente sulla landing page e ricevere informazioni su come dare la propria adesione al Manifesto.
Per la strategia social abbiamo integrato il piano editoriale mensile con un ciclo di post dedicati a diffondere l’iniziativa, raggiungere un pubblico più ampio e invitare candidati, partiti e movimenti politici all’azione.