Strategia di comunicazione e marketing digitale per non-profit

Web agency per il settore non-profit

    Filarete per HSI: web agency per il settore non-profit

    Filarete per HSI: web agency per il settore non-profit

    1024 1024 Filarete | Digital Agency Filarete | Digital Agency

    Un’organizzazione non-profit ha bisogno di una strategia di comunicazione e marketing differente da quella di un’azienda commerciale: la comunicazione deve essere mirata a raccontare e testimoniare i valori dell’associazione puntando dritto al cuore delle persone.

    Queste sono state le prime considerazioni che abbiamo fatto prima di iniziare a lavorare al lancio in Europa di Humane Society International (HSI), la più grande organizzazione internazionale per la tutela di tutti gli animali nel mondo, fondata nel 1991 negli Stati Uniti. Con attività e uffici in oltre 50 paesi, HSI si occupa della protezione di animali usati nei laboratori di ricerca, di animali sfruttati negli allevamenti intensivi, di animali da compagnia e animali selvatici vittime di abusi, crudeltà o coinvolti in catastrofi naturali.

     

    Come tutte le organizzazioni non-profit, HSI porta avanti importanti cause che per essere concretizzate hanno bisogno del coinvolgimento di un gran numero di persone. Questo permette all’organizzazione di occuparsi degli animali in difficoltà, di portare avanti interventi e salvataggi sul campo, ma anche tutte le attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di raccolte firme per chiedere ai governi leggi migliori per gli animali.

     

    Qui entriamo in gioco noi di Filarete: con la nostra strategia interamente digitale abbiamo supportato HSI nello sviluppo e creazione di una fan base solida e impegnata nel sostegno della causa.

     

    Strategia digitale per il non-profit per HSI (Humane Society International)

    Dopo il progetto pilota realizzato per individuare il mercato digitale europeo più performante, da un anno ci occupiamo della strategia di digital fundraising di Humane Society International in Italia ed in Germania: dalla creazione del sito web per ogni paese, alle landing page a supporto delle campagne di digital advertising. Il nostro compito è supportare HSI/Europa nella crescita della brand awareness e dell’engagement con la nonprofit in Italia ed in Germania, ma soprattutto nella raccolta fondi che avviene soltanto in digitale.

    Social media management per HSI

    Fin dall’inizio ci siamo occupati della gestione dei canali social attraverso la definizione di strategie mirate a raggiungere gli obiettivi di business di HSI Italia e Germania a livello organico e a livello di fundraising: aumentare la brand awareness, acquisire nuovi donatori e fidelizzare i sostenitori attuali.

    Per i canali social in Italia e Germania ci occupiamo della redazione di un piano editoriale mensile a cui vengono aggiunte notizie di attualità legate al benessere degli animali ed eventuali situazioni di emergenza che necessitano di interventi rapidi e di una comunicazione in tempo reale.

    Per sviluppare il piano editoriale teniamo conto costantemente del target di riferimento, equilibrando i topic a cui il pubblico italiano e tedesco risultano più sensibili e ai contenuti che mostrino l’attività enormemente differenziata dell’organizzazione internazionale. Le rubriche infatti mirano a sensibilizzare e informare i cittadini circa la mission dell’associazione attraverso lo storytelling delle attività, iniziative e operazioni messe in atto a difesa degli animali o dei lieto fine resi possibili dal generoso supporto dei donatori.

    Le iniziative social online si intrecciano spesso con attività offline per creare un’esperienza unica, integrata, multicanale e concreta per i follower che diventano parte attiva della comunicazione stessa. Tra le iniziative più recenti che hanno visto la partecipazione diretta dei sostenitori, la campagna di raccolta firme per dire Basta Animali in Lockdown ha visto la partecipazione di oltre 50mila cittadini europei, molti dei quali hanno partecipato ad una social action mettendoci la faccia. Richiedendo una mascherina in edizione limitata si sono uniti all’appello di HSI per dire basta animali sfruttati condividendo un selfie con tutti i loro contatti e aiutando l’organizzazione a diffondere il proprio messaggio.

    Questo ha generato molto interesse da parte degli amanti degli animali ed ha creato contemporaneamente un forte senso di appartenenza e di sostegno alla campagna di HSI che ha trasformato i propri follower in ambassador.

     

     

    Digital advertising per HSI

    Se la strategia di comunicazione organica sembra già molto articolata, la strategia di digital advertising lo è ancora di più ed accompagna l’utente in tutte le fasi della customer journey. Dalle campagne di social media advertising a campagne sulla rete di ricerca, video e display: il team creativo di Filarete cura ogni aspetto degli annunci pubblicitari dal visual al copy di ogni campagna. Ogni campagna viene costruita su obiettivi e target molto specifici, ben oltre il semplice interesse o passione per gli animali.
    Tutte le attività di digital advertising vengono costantemente monitorate e regolarmente discusse regolarmente, oltre ad essere periodicamente tradotte in report inviati ai vertici.

     

    Copywriting e visual design per HSI

    Humane Society International è la più grande organizzazione internazionale per la protezione di tutti gli animali nel mondo, con una presenza in oltre 50 paesi. La necessità di mantenere un’identità ed un tone of voice univoco su ogni canale ed in ogni paese è una prerogativa per la nonprofit ed una sfida che Filarete ha accettato e vinto.

    Dopo un’approfondita analisi dell’identità, delle parole e dei contenuti a livello globale ed un confronto con il team di HSI, siamo stati in grado di renderci portavoce del brand online in Italia e in Germania. Questo ci permette di curare quotidianamente ogni aspetto comunicativo: dal copy accattivante che mira a coinvolgere il sostenitore, ad una email empatica che mira a ricevere il sostegno di un donatore.

     

     

    Marketing automation e direct email marketing PER il nonprofit

    L’obiettivo delle organizzazioni nel settore nonprofit è poter contare in ogni momento sui propri sostenitori. Non basta trasformare un utente in un follower, lead o donatore è necessario accompagnarlo in un percorso di fidelizzazione fino a diventare un attivo ambassador di una causa. Attraverso la partecipazione attiva alle campagne di fundraising o semplicemente con la firma delle petizioni, i sostenitori entrano in un ciclo di nurturing e vengono coinvolti in un percorso altamente personalizzato sugli interessi espressi e sulle azioni compiute. L’obiettivo è rafforzare la relazione con l’organizzazione messaggio dopo messaggio in un’ottica multicanale.

     

    Il nostro anno al fianco di HSI

    Il nostro anno al fianco di HSI è stato intenso quanto ricco di successi, raggiunti grazie alla strategia digitale che abbiamo progettato insieme sia in Italia che in Germania. Le campagne di raccolta firme e di fundraising hanno contato migliaia di sostenitori in tutta Europa ma soprattutto hanno permesso di portare avanti tutte le attività intraprese da HSI per tutelare, proteggere e salvare tutti gli animali nel mondo, dando supporto e voce a chi non ne ha. Questi sono solo alcuni dei numerosi traguardi raggiunti negli anni con HSI, noi non ci fermeremo e continueremo a stare al fianco di HSI per permettere a quante più persone possibile di conoscere e sostenere questa straordinaria realtà.

    Sei una nonprofit? Contattaci per sviluppare la tua strategia di comunicazione e marketing digitale per il non-profit.