“Digitale sociale”: il nuovo bando per il terzo settore

Scritto il 30 Aprile 2024

Il bando “Digitale sociale” del Fondo per la Repubblica Digitale-Impresa Sociale si inserisce nella strategia europea per la transizione digitale, definita come “uno degli obiettivi prioritari dell’Unione Europea”, nell’ambito del Digital Decade Policy Programme (DDPP) del 2030. All’interno di questo contesto, non fa eccezione il settore del non profit. Il terzo settore si colloca in prima fila tra gli attori la cui digitalizzazione garantirebbe una maggiore efficienza e un migliore coinvolgimento delle comunità di riferimento, in linea con le sfide del nostro tempo.

Gli obiettivi del bando per il terzo settore

Il bando mira a sostenere progetti volti all’empowerment digitale dei dipendenti, collaboratori e volontari che operano all’interno del settore dell’economia sociale, con l’obiettivo di trasferire competenze digitali funzionali al contesto a cui fanno riferimento, oltre che una generale presa di coscienza dell’importanza del digitale dal punto di vista lavorativo.

Le risorse

Il bando mette a disposizione 15 milioni di euro. Le singole proposte possono essere sostenute da un budget che va da 500 mila euro fino a un tetto di 1 milione, e solo per progetti che si rivolgono esclusivamente al territorio italiano.

Ambiti di intervento

  • Formazione digitale, di dipendenti e collaboratori, stabili e volontari, di competenze in ambito digitale, facendosi promotori attivi del processo di transizione digitale all’interno della propria organizzazione;
  • Integrazione di sessioni formative per lo sviluppo delle competenze complementari a quelle digitali, come creatività, capacità relazionali e sociali, empatia e ragionamento critico;
  • Implementazione di soluzioni digitali per aumentare l’efficienza interna delle organizzazioni, e la qualità dei servizi offerti.
  • Messa a disposizione di sessioni di orientamento per far emergere conoscenze e skill dei beneficiari, con l’intento di valorizzare potenzialità e attitudini professionali.

Presentazione delle proposte

La scadenza per presentare i progetti, corredati di tutta la documentazione richiesta dal bando, è fissata per le ore 13.00 del 19/07/2024. Si ricorda che, affinché possano essere presi in considerazione, i progetti devono essere compilati e inviati esclusivamente tramite la piattaforma Re@dy, www.portaleready.it

Vai al bando